Comune di Carpasio - Provincia di Imperia - Liguria

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Civico Museo della Lavanda

Civico Museo della Lavanda

Vedi anche: http://www.museodellalavanda.it

Il Museo della Lavanda, primo in Italia, vuole raccontare la storia di Carpasio e dei carpasini ....

La lavanda, rappresentò per anni un’ottima fonte di reddito, tanto che non si limitarono a raccogliere quella spontanea, ma sorsero vari appezzamenti di coltivazione.

Un gruppo di carpasini, di riunì nel 1906 in una cooperativa di coltivatori, raccoglitori e distillatori per la commercializzazione dell’essenza di lavanda. Fu la prima in Italia.

Nel 1921 si costituì un “comitato provinciale per le piccole industrie” che si specializzò nel dare incremento all’industria della raccolta delle piante aromatiche. Tra i suoi componenti si ricorda il M.o Stefano Pastorelli di Carpasio.

Il comitato impiantò a Carpasio dei campi sperimentali delle piante aromatiche e medicinali più richieste dal mercato, tra cui la lavanda, e acquistò un alambicco più moderno e razionale da utilizzare per la distillazione.

Civico Museo della Lavanda

Comune di Carpasio, Piazza Garibaldi, 17
18010 CARPASIO (Im) - Telefono: 0184409017 Fax: +39 1782754403
C.F. 00247250087 - P.Iva: 00247250087